Il migliore amaro al mondo è fatto in calabria!

Amaro Jefferson

È proprio vero, il migliore amaro al mondo è fatto in calabria! Stiamo parlando di Amaro Jefferson, soprannominato “Amaro Importante”.

La storia narra che, sopravvissuto al naufragio e trovando rifugio nel Vecchio Magazzino Doganale, fu proprio Jefferson a selezionare da tutto il territorio calabrese agrumi, spezie ed erbe aromatiche.

Jefferson

“Ho pensato subito ad un amaro naturale ed autentico come questo territorio, la Calabria”

citazione di Jefferson

La storia del migliore amaro al mondo

vascello

Quella notte pioveva, il mare era in tempesta. Eravamo io, GilRoger ed il grandissimo Jefferson, il nostro capitano.
La nave sembrava abbandonarci in balia delle onde, parlavamo delle nostre avventure, non vedevamo l’ora di arrivare in Italia, quel paese fantastico, per rilassarci e ripartire per il grande continente.

Un’onda pazzesca o forse un drago marino, non so se esiste, picchiò un colpo micidiale e io ed i miei amici ci ritrovammo sul ponte. Non riuscimmo a resistere a quel drago che fu fatale, pensavamo di non farcela.

A salvarci fu quel vecchio baule che avevamo sulla nave. Dopo una nottata in mare, Jefferson capì, non so come, che eravamo vicini alla terra. Gil pregava, non so cosa diceva nella sua disperazione… Certo la voglia di vivere era tanta.
Le ultime forze sembravano abbandonarci quando all’improvviso con i miei piedi toccai il fondo, Roger gridò: “Siamo salvi!”. Stremati ci sdraiammo su quella spiaggia incantevole. Passarono non so quante ore, forse un giorno, prima del nostro risveglio. Ci ritrovammo in un paradiso, Jefferson avvertì che sarebbe stato il suo posto eterno, disse subito: “Io rimarrò qui per sempre”.

Cammina cammina, come nelle favole, percorremmo agrumeti e sentieri botanici pieni d’erbe aromatiche. Lì scorgemmo un Vecchio Magazzino Doganale dove trovammo una famiglia che ci accolse. Giocondo, il proprietario, ci prese a lavorare nel suo magazzino, lui era un venditore di spezie e qualche distillato di contrabbando.

Quel magazzino Jefferson lo definiva, non posso mai dimenticarlo, “La Profumeria”. Passarono anni, non so quanti, ci innamorammo di quel territorio che ci riempiva ogni giorno di sorprese, senza perdere mai quella nostra passione di bere bene.

L’amaro Importante Jefferson

Oggi il tutto viene riprodotto in modo autentico prestando molta attenzione ai dettagli. Sono il bergamotto, le arance amare e dolci, il rosmarino e l’origano le botaniche principali selezionate in Calabria, che unite ad altre erbe e spezie rendono Jefferson il migliore amaro al mondo. 

Il suo gusto mediterraneo si lascia apprezzare sia a temperatura ambiente che fresco.  Da gustare liscio o in miscelazione, nei grandi classici, come bitter o in supporto ai vermut.